Original Boardgames

Daniele Fiori e Giovanni Sau sono due amici di Sassari molto diversi, differenti interessi, diverse esperienze sociali e lavorative e anche diverse epoche temporali dato che tra loro c’è una differenza di età di 20 anni. Nonostante abitassero nella medesima via a 100 metri di distanza non si erano mai incontrati ma, nel 2012, c’è il primo contatto. Dopo qualche anno Daniele, nato nel 1962 e che già da tempo ideava giochi da tavolo e di carte, chiede a Giovanni nato nel 1982 ed esperto di giochi di carte e di ruolo, se vuole diventare suo socio e collaborare con lui per creare altri giochi insieme. Era il 2015 ed è l’anno in cui nasce ufficialmente Original Boardgames.

Da allora in poi hanno prodotto numerosi prototipi tra giochi da tavolo e di carte, perfettamente funzionanti e che spaziano in diversi generi e sotto generi quali gestionali, giochi di parole, cooperativi e giochi strategici, diretti verso tutti i target di utenza nessuno escluso, dai bambini agli adulti. Hanno partecipato a varie edizioni di manifestazioni a carattere locale e regionale come il Giocomix, Il Club dei Perdenti ed Ichnocomix dove hanno presentato i loro giochi ed intrattenuto il pubblico ludico con successo. Partecipano regolarmente all’edizione annuale dell’AIG (Autori in Gioco) a Roma, nella quale si ritrovano insieme responsabili di Case Editrici ed autori di giochi con l’obbiettivo di far incontrare domanda ed offerta. Durante la manifestazione hanno suscitato il forte interesse di una casa editrice per il gioco horror cooperativo Haunts e sono in trattativa per la sua pubblicazione. Durante l’edizione del 2019 sono stati insigniti del premio“miglior prototipo presentato” sul piano grafico e realizzativo.

Daniele e Giovanni hanno anche all’attivo l’autoproduzione artigianale di tre giochi di carte Orcocan, Cheerful Pets e Crumbs. Attualmente stanno lavorando alla creazione di ulteriori giochi da tavolo e di carte.

Pagina Instagram di Original Boardgames